ESPERIENZA ED INNOVAZIONE PER IL MONDO DELLE BARCHE

 

Nata nel 1998 come ditta individuale che si occupava della preparazione di barche da regata, Race Nautica Marine è oggi la società di Giovanni Tarantino Leader nella vendita di imbarcazioni di cantieri prestigiosi, con clienti provenienti da tutto il mondo.

Dietro al successo della realtà troviamo diversi anni di esperienza e passione per il mondo del mare, attenzione al cliente e uno spiccato spirito imprenditoriale.

Oltre alla sede principale di Punta Ala, oggi l’impresa conta diversi uffici nel territorio toscano: a Cala de’ Medici di Rosignano Marittimo, a Marina di Scarlino, appena fuori dal porto e da poco anche a Marina de Cala Galera. Diversi punti sono presenti anche in Campania, come Marina d’Arechi a Salerno, oltre ad alcune attività nella riviera ligure di Levante e di Ponente. A determinare la svolta dell’attività è stata l’intuizione di Giovanni Tarantino, che ha rivoluzionato la consueta modalità di vendita dei concessionari introducendo il sistema della barca in pronta consegna.

Oggi Race Nautica è uno dei pochi leader importatori in grado di offrire un servizio di permuta e di ritiro delle imbarcazioni dei clienti, sia a vela che a motore. Per queste operazioni, l’azienda si avvale del rimessaggio Porto Verde di Marina di Scarlino, dove le imbarcazioni ritirate vengono lasciate in sosta, mentre le maestranze di Race Nautica provvedono a ricondizionarle in previsione della vendita ai nuovi clienti. I circa 25 anni di esperienza di Giovanni Tarantino, tecnico oltre che commerciante, gli permettono di essere il primo a eseguire i check sulle imbarcazioni. Questa modalità garantisce ai nuovi acquirenti un vero e proprio usato garantito e selezionato. In qualità di distributore, Race Nautica è dotato di vari marchi in esclusiva per le barche a vela.

Nel dettaglio, Solaris Yachts e Solaris Power per i motoscafi in alcune regioni del Tirreno, Dufour Yachts per tutto il Tirreno (a eccezio-
ne della Liguria) e le Isole e il marchio Fountaine Pajot Motor Yachts per i catamarani, di cui l’azienda è tra i maggiori dealer in tutta Europa. Ciò che contraddistingue Race Nautica è la grande quantità di stock a disposizione, che consente di abbattere i tempi di attesa per i clienti interessati a una specifica imbarcazione. A differenza dei principali cantieri europei, che oggi hanno tempi di attesa di anche tre anni, l’azienda italiana garantisce ai propri clienti l’arrivo della barca nel giro di pochi mesi. Acquistare oggi per poter già domani soddisfare le numerose richieste è dunque la novità per la quale Race Nautica è stata premiata a livello internazionale e grazie a cui attrae acquirenti da tutto il mondo. L’attività ha infatti incrementato il proprio fatturato del 25-30% negli ultimi anni, anche grazie all’essere stata in grado di rispondere e cacemente all’exploit di richieste post pandemia.

La Race Nautica si avvale dello Studio D Agliano a San Vincenzo , tra i più importanti Sted in Italia, per espletamento delle pratiche di immatricolazione di tutte le nuove imbarcazioni, e passaggi di proprietà dell’usato, così da poter velocizzare e garantire con la sua professionalità l’ emissione della licenza di navigazione.

La qualità eccellente delle imbarcazioni proposte, la competenza della squadra e l’unicità dei servizi offerti hanno permesso a Race Nautica di avere una crescita costante negli anni, nonostante il difficile periodo dovuto prima alla pandemia e ora alle condizioni socio politiche. Oggi l’azienda vanta circa il 60% di clienti italiani, ma il mercato estero è in fortissimo sviluppo, anche grazie al supporto di internet, con il sito web e i canali social. Come spiega il titolare Giovanni Tarantino, Race Nautica non rappresenta più un business legato alle regioni di appartenenza o al territorio italiano, ma si può definire una realtà attiva sul mercato europeo, se non addirittura mondiale.

Molte sono infatti le richieste di acquisto di imbarcazioni in pronta consegna, provenienti da Paesi in cui non sono presenti dealer in grado di garantire la stessa politica della realtà italiana, che è tuttora fra i pochi nel mondo a farlo. A questo si aggiunge poi anche la possibilità di ritiro e permuta dell’usato. L’azienda collabora infatti con Banca Intesa San Paolo e CGI Finanze, e inoltre si avvale dell’appoggio dello Studio D’Agliano a San Vincenzo, sportello telematico Sted per l’immatricolazione delle imbarcazioni: per tutte le barche nuove e usate gestite, lo studio si occupa delle immatricolazioni attraverso uno sportello che è uno dei più importanti in Italia.

Race Nautica è stata la prima realtà in tutta Italia, e a oggi è ancora fra i pochissimi a farlo in tutto il mondo, a regalare al cliente finale un’opportunità esclusiva, per avvicinare sempre più persone al mondo della navigazione. L’azienda italiana propone infatti la possibilità di ricevere dieci lezioni gratuite sull’uso della propria barca a vela fatte da un velista esperto. Un’opportunità di valore per potersi
impratichire e focalizzarsi sugli aspetti che risultano più complicati.

Il nome dell’azienda si ispira al termine race, ovvero gara, rimandando alla passione di Giovanni Tarantino per le corse in mare. Dopo molte regate vinte, l’imprenditore ha deciso infatti di dedicarsi a ottimizzare e preparare le imbarcazioni a queste competizioni, esasperando le performance della barca a vela proprio come nel mondo del rally. Oggi questo know how viene applicato all’attività di vendita di Race Nautica.

L’esperienza nel mondo delle regate e in generale nell’ambito nautico, permette al team dell’azienda di dare un valore aggiunto all’esperienza dei propri clienti. L’obiettivo è infatti quello di immedesimarsi nel singolo acquirente, cercando di comprendere le esigenze speci che di ognuno. In questo modo è possibile dare consigli e caci su quale tipo di accessorio preferire o quale possa rivelarsi la componente più adatta alle richieste. A differenza dei cantieri e dei rivenditori specializzati in un singolo brand, Race Nautica ha a disposizione diversi marchi di grande prestigio. Questo permette di consigliare il cliente senza spingerlo sull’unico modello a disposizione. L’ampio magazzino consente inoltre di avere sempre disponibili un ampio ventaglio di modelli che rispondono a diverse necessità.

Race Nautica è dotata di maestranze di ottimo livello, in grado di eseguire molti lavori di pregio quali il vetroresina, il refitting delle coperte in legno, l’installazione di generatori e di aria condizionata. Le imbarcazioni proposte vengono infatti acquistate a stock, con il minor numero di accessori possibili. Una volta che il cliente finale acquista la barca e si entra quindi in fase di consegna, questa
viene allestita secondo le richieste specifiche del cliente, che ha quindi la possibilità di riceverla direttamente con gli accessori e le specifiche richieste. Anche in questo caso, Race Nautica è dotata di un grande spazio di magazzino per poter sopperire nell’immediato a ogni richiesta, dai cuscini al vettovagliamento, dal tender al gommone e tutto ciò che ruota intorno all’imbarcazione. La società gestisce poi diversi ship chandler in tutta Italia, negozi in cui si può trovare tutto ciò che possa servire per la propria imbarcazione.

 

Articolo da La Repubblica Firenze, 18/11/2022.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.